Sei in: Informazioni e consigli utili / Consigli per mammme al volante « Indietro

I pneumatici sono l’unico punto di contatto tra l’automobile e la strada. Per questo vanno scelti e controllati nel tempo, altrimenti anche la macchina più performante non è sicura.

Quando si viaggia in macchina con un bambino, la sicurezza è fondamentale. Oltre alla sicurezza interna, come l’uso del seggiolino auto, occorre prestare tanta attenzione alla sicurezza esterna, attraverso la scelta dei pneumatici. Vanno acquistati con cura e controllati nel tempo, perché sono loro che fanno la differenza in caso di frenata o terreno scivoloso.

ATTENZIONE ALLA STAGIONE

Per la massima sicurezza, i pneumatici dovrebbero seguire la stagionalità. In estate dovrebbero avere una mescola adeguata alle temperature miti e calde, così che anche sul bagnato e ad alta velocità sia assicurata un’eccellente tenuta. In inverno, invece, la mescola dei pneumatici estivi si indurisce e si riduce il grip.

OCCHIO A PRESSIONE E BATTISTRADA

La manutenzione delle gomme si basa essenzialmente su due fattori, da controllare periodicamente:

Profondità del battistrada: per legge dovrebbe essere non inferiore a 1,6 millimetri, ma se scende sotto i 3 millimetri la distanza di frenata aumenta in modo considerevole e il pericolo di scivolare si incrementa. Meglio quindi non rischiare e perdere in sicurezza.

Pressione: Oltre il 50% delle auto in circolazione viaggia con una pressione di gonfiaggio dei pneumatici non adeguata, riducendone la durata. Mantenere la corretta pressione indicata dal produttore del veicolo consente minori consumi di carburante, migliori performance di guida e maggiore durata. Il controllo deve essere effettuato a pneumatico freddo.

IN CASO DI FORATURA

Se una gomma si buca, che fare?

Innanzitutto occorre spostare la macchina a lato della carreggiata. Vanno poi inserite le 4 frecce e prima di scendere dalla macchina indossare il giubbotto o bretelle retrori_ ettenti ad alta visibilità. Se ci si trova in una strada extraurbana occorre poi posizionare il triangolo mobile di pericolo, in modo che sia pienamente visibile. Poi ci si può accingere a cambiare la ruota, con cric e chiave inglese, oppure… chiedere aiuto con il cellulare..